24 Aprile 2024
curiosità & opportunità

Il Vincitore 2006

Premiazione
Anno 2006
16 Dicembre 2006
ore 17
presso la sede del Nuovo Bar Sport

Vincitore
JAMES ANDREOTTI
PRESIDENTE DELLA
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI FORNACETTE


Motivazione

James Andreotti, classe 1929. Arriva a Fornacette nel 1943 con la famiglia, dopo aver completato gli studi in Collegio a Livorno. Immigrato dai Pardossi, James appartiene alla generazione dei super eroi che sopravvissuti alla guerra hanno ricostruito e dato una dignità all´Italia massacrata dalla furia del conflitto. Uomini e donne protagonisti della storia recente e che ritroviamo più vicini a noi nelle cronache e nei poetici quadretti raccontati dall´indimenticabile Gigi Pieruccetti nei libri dedicati al nostro paese. La famiglia Andreotti ben si inserisce nel contesto sociale fornacellese, James, alla fine degli anni ´40, terminati gli studi, si iscrive all´Ordine dei Giornalisti e fa il corrispondente locale della Gazzetta di Livorno e de Il Tirreno. Contestualmente collabora anche con il Nuovo Corriere di Firenze e L´Unità fino ai primi anni ´60. Fino a quando cioè Silvano Ferrucci lo assume come Capo Officina della Pistoni Asso. Grazie al suo impegno, a quello degli operai e della proprietà fu decretato il lancio e il successo dell´azienda. E´ da quel periodo storico che Fornacette, grazie alla crescita della Pistoni Asso e poi di altre fabbriche artigiane e industriali, iniziò il suo sviluppo e il suo benessere. La intraprendenza di James, pari alle sue capacità, lo porta, nel 1963, a fondare la "Fusal", una propria impresa metalmeccanica, con un altro personaggio locale suo amico, compagno di lavoro e parente: Benito Cellai detto "Cavallino". L´azienda in un primo tempo produce fregi di alluminio per mobili d´arte e, successivamente, snodi e altre parti accessorie di ombrelloni e sdraie che ben presto si affermerà sul mercato nazionale e internazionale. Ma James ha anche altri interessi. Infatti, si diletta con l´arte e nel tempo libero si dedica alla pittura ricavandone grandi soddisfazioni. Nel 1986 viene eletto presidente della Cassa Rurale ed Artigiana di Fornacette, oggi Banca di Credito Cooperativo. La "Banchina", così i paesani la chiamarono agli esordi sul mercato locale, è oggi un Istituto di Credito leader nel nostro Comune e in varie aree della provincia di Pisa. La nostra associazione ha ritenuto doveroso e opportuno conferire all´amico James Andreotti questo riconoscimento per la sua coerente attività: prima come operaio-imprenditore, oggi come Presidente dell´Istituto di Credito. Un impegno che continua al servizio delle imprese e delle famiglie con una visione aperta all´economia europea e al mercato economico globale, senza però dimenticare il tessuto sociale e il contesto in cui opera. Testimonianza concreta sono i contributi e le sponsorizzazioni alle varie associazioni presenti nel paese: da quelle cattoliche, laiche, sportive, culturali e di volontariato, al parroco e al Comune. Un insostituibile aiuto che permette di svolgere attività sociali indirizzate ai ragazzi e più in generale ai cittadini del nostro Comune.
Con questo premio vogliamo dunque evidenziare anche questo aspetto al quale nessuno ha mai pensato. Siamo infatti tutti qui per festeggiare il Presidente Andreotti: una vita dedicata al lavoro con passione e competenza. Grazie James a nome di tutta la collettività locale.
p.IL PRESIIDENTE
Mauro Pardini

Fornacette, 16 Dicembre 2006
Swismastyno d´Argento 2006

Andreas Quirici

Motivazione

Al fornacettese "piovuto"
della locale redazione de Il Tirreno
Giornalista e altro ancora.
Da sempre, ma in particolar modo nel 2006, ha descritto, raccontato e promosso le vicende sociali, politiche e umane del nostro paese, della sua gente, dalle colonne del maggior quotidiano diffuso in tutta la provincia, con obiettività, competenza e simpatia.

p.IL PRESIDENTE
Mauro Pardini
Fornacette, 16 Dicembre 2006


Swismastyno d´Argento 2006

AI RAGAZZI
DEL COMITATO 25 APRILE
DI FORNACETTE


Motivazione

I cittadini del nostro paese hanno una forte tradizione democratica che affonda le proprie radici nei valori della pace e della Resistenza.
Per rafforzare questi valori fondamentali, ultimamente messi in secondo piano, si premiano i ragazzi del Comitato 25 Aprile protagonisti dell´organizzazione del 25 Aprile 2005 - 2006 che ha visto la partecipazione di migliaia di ragazzi manifestare per la pace e la convivenza civile in occasione del concerto che si è tenuto in Piazza della Resistenza a Fornacette. Per non dimenticare.
Questo significativo riconoscimento sia di stimolo per le nuove generazioni, per le istituzioni locali e per i cittadini del nostro paese.


p. IL PRESIDENTE
Mauro Pardini
Fornacette, 16 Dicembre 2006

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie