24 Aprile 2024
che c´è di nuovo

Il semaforo Vista Red sulla Tosco Romagnola tutela la sicurezza dei cittadini

28-02-2014 10:25 - News Generiche
Gentili colleghi/e,
per opportuna informazione vi inoltriamo questo comunicato relativo al semaforo Vista Red di Fornacette.
Pregandovi di diffondere la notizia attraverso i canali a vostra disposizione, vi auguriamo buon lavoro.

Ufficio Stampa
Comune di Calcinaia
Piazza Indipendenza, 7
ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it
tel. 0587/265442
http://www.comune.calcinaia.pi.it

Fornacette: il semaforo Vista Red tutela la sicurezza dei cittadini. Multa solo per chi passa con il rosso
"Il semaforo Vista - Red di Fornacette garantisce maggiore sicurezza agli automobilisti, multando esclusivamente chi passa con il rosso". Il sindaco Lucia Ciampi respinge al mittente le critiche relative all´impianto di rilevazione delle infrazioni applicato al semaforo tra via Tosco Romagnola e via Togliatti. Lo fa in sede consiliare, rispondendo dati alla mano all´interrogazione del consigliere Massimo Salutini, recentemente espressosi in merito alla questione anche sulla stampa.
"Il dispositivo Vista Red applicato a Fornacette - dichiara il sindaco di Calcinaia -, conforme alla normativa vigente in materia, è stato installato per garantire la sicurezza degli automobilisti in uno snodo importante per la viabilità del territorio. Quello tra la Tosco Romagnola e via Togliatti è infatti un incrocio estremamente trafficato, punto di accesso al paese, in cui anche la presenza di pedoni è considerevole".
"L´impianto - spiega Lucia Ciampi - è risultato essere la soluzione migliore per tutelare l´incolumità dei cittadini, sia a piedi che in auto. L´ipotesi di realizzare una rotonda in sostituzione del semaforo è ovviamente stata considerata, ma - cosa che forse il consigliere Salutini non sa - è stata inevitabilmente scartata a causa di problemi tecnici e strutturali, relativi alla mancanza degli spazi previsti dalla legge per la sua costruzione".
Sicurezza della popolazione prima di tutto: questa è la priorità che il sindaco ribadisce. "Compito mio e dell´intera amministrazione è quello di garantire la sicurezza dei cittadini, un aspetto che ha la precedenza assoluta, al di là di ogni lamentela espressa da coloro che hanno infranto pericolosamente il codice stradale".
E infine una rassicurazione: il Vista Red multa solo gli automobilisti indisciplinati che passano con il rosso. "Vorrei rassicurare il consigliere Salutini e tutti gli automobilisti - conclude il sindaco - che il Vista Red rileva soltanto chi non si arresta quando il semaforo proietta la luce rossa. Chi passa con il giallo non corre il rischio di ricevere alcuna sanzione, anche nel caso in cui il veicolo si trovi a impegnare l´incrocio quando ormai il rosso è già scattato".


Fonte: gdg

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie