21 Ottobre 2020
curiosità & opportunità

ECCO LO SWISMASTY L´OSCAR DEI FORNACETTESI

Il G.P. Swismasty
La locandina 2007
Albo d´Oro

Tutti i vincitori del premio dal 2000 al 2011

Anno 2000 - Luca Masoni
Anno 2001 - Gianfranco Giampieri
Anno 2002 - Mboup Khadim
Anno 2003 - Fernando e Francesco Pieracci
Anno 2004 - Carlo Orsini
Anno 2005 - Roberto Gonnelli
Anno 2006 - James Andreotti
Anno 2007 - Alberto Benvenuti ex aequo Nicola Agostini
Anno 2008 - Rina di Manolo, le Suore del Cottolengo delle Fornacette, le ragazze dalla Pallavolo di Fornacette, le donne della Sartoria della Solidarietà (ex aequo)
Anno 2009 - Don Aldo Vietina Parroco di Fornacette
Anno 2010 - Daniela Pampaloni - Dirigente Scolastico di Fornacette
Anno 2011 (Ultima edizione) - Alessandro Battini - Imprenditore di Fornacette.

Lo Swismasty cos´è

SWISMASTY
Ovvero la persuasione verbale, una delle caratteristiche più affascinanti ma allo stesso tempo nocive della società moderna.
Lo Swismasty nasce quando nasce il linguaggio.
Il termine Swismasty invece ha un origine ben più recente, ovvero da quando eravamo ragazzi. E´ nel film "Amici miei" del 1975 che Ugo Tognazzi/conte Lello Mascetti usa la supercazzola per prendere per il culo il suo interlocutore. Lo swismasty, come la supercazzola è un no-sense messo in atto per abbindolare l´ascoltatore, un insieme di parole, anche inventate, che funzionano sul piano sintattico ma non su quello semantico (significato). In questo modo si attiva nel ricevente un meccanismo psicologico complesso che lo porta a non ammettere la sua incomprensione. Tutto ciò è molto divertente. Lo Swismasty però ha molti usi impropri a cui bisogna fare attenzione.
Vediamo insieme quali

Lo Swismasty economico.
Tipo di Swismasty basato sul gap di conoscenza di termini economici complessi. Chi possiede competenze di economia politica fa lo Swismasty a chi non ne capisce un cazzo. Questo tipo di Swismasty può essere involontario, ovvero può non avere l´intenzione di spiazzare il ricevente. Quando invece è intenzionale innesca automaticamente uno swismasty politico.

Lo Swismasty politico.
Piaga dell´umanità al pari di guerra e fame nel mondo. E´ inutile descriverlo tanto lo conoscete bene. Celebri sono gli swismasty di SuperBanana in cui al semplice linguaggio verbale si aggiunge l´atteggiamento swismastolico e il cerone incantatore. Famose anche quelle di George W.C. Bush sulle armi di distruzione di massa e sull´esportazione della democrazia. Lo swismasty politico si suddivide in varie tipologie: economico, del lavoro, degli interni, degli esteri, della sanità, agricolo e forestale, dei beni culturali, ecc
Lo swismasty di mercato.
Meno grave di quello politico sul piano etico, ma molto più vicino ai problemi del quotidiano. E´ il tentativo di vendervi qualcosa che non vi serve a niente, quindi è un qualsiasi tentativo di vendere in generale. Può essere mediato, quasi-interazionale mediato, e faccia a faccia (FAF).
Lo swismasty di mercato FAF è quella del rappresentante porta a porta. Questi giovani di bella presenza e di parlato sciolto in meno di 10 minuti possono farvi firmare contratti superswismastolici e vendervi di tutto: corsi di apprendimento, carte di credito, aspirapolvere e, se non state attenti, perfino la vostra casa.
Lo swismasty di mercato mediato è quello telefonico. Il fine di questo è di ottenere la possibiltà di un supeswismasty FAF, consiste in periodo verbale no-sense iper-veloce terminante con un: "va bene?". Non importa come rispondi, il giorno dopo si presenterà a casa tua il giovane di cui sopra.
Lo swismasty di mercato quasi-interazionale mediato altro non è che la pubblicità. E´ quasi-interazionale perchè non vi è la possibilità di risposta. Se è efficace viene assorbito e rielaborato dal ricevente che agirà poi di conseguenza comprando il prodotto. Gli autori di swismasty pubblicitari efficaci vengono pagati un botto di soldi.

Comitato per la prevenzione dallo swismasty nocivo e per la valorizzazione dello swismasty d´autore. I concittadini che vedete nel manifesto agli inizi degli anni ´90 hanno dato vita ad un inimitabile quanto unico Campionato del Mondo di swismasty che, per la cronaca, è diventata una leggenda metropolitana tanto che le nuove generazioni tentano ancora oggi di imitarlo.

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account