29 Marzo 2024
che c´è di nuovo

1861 - 2011 VIVA L´UNITA´ D´ITALIA - Viva l´Atippe !

01-02-2011 08:27 - News Generiche
Un biglietto dell´Atip del 1973
Fine del primo giro. Il trenino partito inizio anno è ritornato puntualmente alle Fornacette. Sul treno via via sono saliti e monteranno i fornacellesi che hanno contribuito a scrivere la storia del nostro paese. Un modo, il nostro, per celebrare i 150 anni dell´unità d´Italia. Da questo primo viaggio sono scesi il "Che" Gabri Orsini, l´artista Paolino Casarosa, l´ultimo Sindaco fornacettese rosso antico (purosangue gaddese) Francesco Petroni, il Conte Claro-Sergio Bendinelli, Beppino del Frosini mitico barista, Gigi Pieruccetti Cittadino Onorario delle Fornacette, Pier Luigi del Paoli per noi semplicemente "l´Oste" allievo di Manolo. Garibaldi, no. Non è sceso. A lui gli toccano di diritto tutti gli onori. L´eroe dei due mondi il 4 luglio 1867, come già abbiamo avuto modo di scrivere, si fermò a pranzo all´Osteria - (allora taverna e posta di cavalli) per proseguire a Pontedera dove ebbe luogo l´incontro con il Generale Stefanelli. C´è chi monta e c´è chi scende. Tutti soddisfatti di questo bel giretto offerto dalla redazione del nostro sito. Vi segnaliamo la lettera molto originale e istruttiva, del Dott. Manlio Cavaradossi - noto chirurgo Pozzalese - che pubblichiamo di seguito e volentieri.

Scrive Cavaradossi:
"Visto che tutti i mesi parte er tramme spero di far cosa gradita ai
fornacellesi docche, del ricordo di un biglietto originale dell´Atippe.

Cordiali saluti e complimenti per il sito.
Dott. Manlio Cavaradossi



Caro Dott.Cavaradossi grazie per questa testimonianza dell´anno 1973. Con 100 lire s´andava da Pisa a Pontedera, mentre oggi se hai una famiglia numerosa si risparmia di più con il nostro trenino.

Concludo per ringraziarti e dirti che le tue due prime considerazioni le possiamo condividere, mentre per la terza bisognerebbe chiedere all´interessato.

In carrozza si ri-parte !!!

La redazione

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie